Anne Frank, una storia attuale

Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica. Fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista.
Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Accanto alle vicende vissute dalla famiglia Frank vengono presentati con efficacia temi quali l’ascesa del nazionalismo e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah, fino ai diritti dell’uomo e al loro rispetto nelle nostre società.

Pro Forma Memoria distribuisce questa mostra in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna che la concede a condizione di favore.

Scheda tecnica:
La mostra si compone di:
nr. 34 pannelli in polipropilene a colori delle dimensioni di cm 90 x 194 con testo (italiano/inglese) e riproduzioni fotografiche
• struttura autoportante
Grazie alla struttura molto versatile, l’allestimento si adatta a diversi spazi e può essere effettuato anche in modo bifacciale.
La mostra è accompagnata da un catalogo e dal DVD “La breve vita di Anne Frank”.

Per saperne di più:
Il sito web della Anne Frank House propone moltissime risorse didattiche, ma non è ancora disponibile in lingua italiana.
Tra i progetti si segnala:

 

ANNE FRANK VIDEO DIARY – Cosa sarebbe successo se Anne, come regalo per il suo 13° compleanno, avesse ricevuto una videocamera anziché un diario? Web serie in 15 puntate.
VISITA VIRTUALE ALL’ALLOGGIO SEGRETO
Google Arts&Culture mette a disposizione la mostra on-line:
ANNE FRANK, LA VITA, IL DIARIO, L’EREDITA’
   

FREE TO CHOOSE – cosa accade quando i diritti fondamentali e i principi della democrazia entrano in conflitto tra loro?
Contattateci per richiedere il kit con videoclip e manuale per insegnanti in lingua italiana.
Qui la brochure informativa in italiano

Contattateci per un preventivo

Ti potrebbe interessare anche