Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina

Helga Weissova nasce a Praga nel 1929, nello stesso anno di Anne Frank.
Con i genitori, di origine ebraica, viene internata nel ghetto di Terezin poco dopo il suo dodicesimo compleanno. Rimane nel ghetto per quasi tre anni, poi viene deportata ad Auschwitz, Freiburg e Mauthausen dove è liberata con la madre nel 1945.
Helga ha, fin da bambina, uno straordinario talento per il disegno e riesce a sopravvivere nel ghetto anche grazie alla sua abilità nel ritrarre scene di vita quotidiana.
A differenza dei più noti disegni dei bambini di Terezin che, guidati dalla pittrice Friedl Dicker Brandeis, prediligevano soggetti legati alla loro vita prima della deportazione, Helga disegna da sola, ritraendo con grande efficacia la tragica realtà del ghetto. 
I suoi disegni rappresentano ancora oggi una insostituibile testimonianza documentaria.
Helga Weissova è oggi un’affermata pittrice e vive a Praga.

Scheda tecnica:
La mostra si compone di:
• nr. da 31 a 62  pannelli incorniciati (cm 40×50) con le riproduzioni dei disegni e didascalie in plexiglas
• nr. 10 pannelli di testo e immagini (cm 70×100) che individuano le sezioni della mostra e illustrano la storia del ghetto

La mostra è accompagnata da un catalogo, da un’efficace unità didattica per studenti tra i 10 e i 16 anni, da CD con i brani musicali composti a Terezin e da diversi contributi di approfondimento rivolti a differenti target di pubblico.

Per saperne di più:

Helga ha scritto anche un Diario, edito da Einaudi nel 2014: Il Diario di Helga

Theresienstadt, la città che Hitler regalò agli ebrei, è un documentario di Jan Ronca (2004) della durata di 50′. Si avvale della consulenza scientifica di Marcello Pezzetti e chiarisce la complessa funzione del ghetto nel sistema concentrazionario nazista. Clicca qui per visionarlo su YouTube.

Vedi qui una bella intervista a Helga Weissova, realizzata da ISTORECO nel 2016, in occasione dell’allestimento della sua mostra nella Sinagoga di Reggio Emilia.

Il lavoro di Helga, una sorta di diario per immagini, può essere messo a confronto con quello di Charlotte Salomon, straordinaria artista berlinese uccisa ad Auschwitz a 26 anni. La sua opera Vita? O teatro? esce finalmente in Italia nel 2019 grazie all’editore Castelvecchi. Una mostra a lei dedicata nel 2017 a Milano è qui illustrata dal curatore Bruno Pedretti.

 

 

Contattateci per un preventivo

Ti potrebbe interessare anche