Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi

La mostra offre un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna: Casa Cervil’ex Campo FossoliVilla EmmaMonte Sole.
In questi 4 luoghi persone e comunità, di fronte ai tragici eventi della seconda guerra mondiale,  hanno  preso una posizione, hanno operato una scelta, mossi dalle più diverse ragioni. Attraverso una pluralità di racconti la mostra  rappresenta il valore inalienabile della libertà e della democrazia e favorisce la discussione su una nuova identità europea interrogando il nostro tempo e i nostri comportamenti: cosa significa scegliere  in situazioni difficili di guerra e di pace? cos’è il coraggio civile? cos’è la responsabilità personale? quali sono gli elementi che determinano le nostre scelte sia sul piano individuale che collettivo?
La risposta richiede il contributo di ognuno di noi.

Pro Forma Memoria distribuisce questa mostra in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna che la concede a condizione di favore.

Scheda tecnica:
La mostra si compone di:
• nr. 22 pannelli in polipropilene a colori delle dimensioni di cm 90 x 194 con testo (italiano/inglese) e riproduzioni fotografiche
• struttura autoportante

Scarica qui il pieghevole illustrativo e la guida didattica che vengono forniti con la mostra.

Contattateci per un preventivo

Ti potrebbe interessare anche