La Shoah in Europa

Realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, è la prima mostra in lingua italiana a carattere divulgativo che ricostruisce la storia del genocidio degli ebrei in un contesto europeo, dall’ascesa del nazionalsocialismo in Germania, con l’affermarsi delle prime misure antisemite, all’attuazione del progetto di sterminio, fino al processo di Norimberga.
La mostra presenta un grande rigore scientifico e si avvale dell’ausilio di numerosi documenti, articoli di stampa e fotografie. Al percorso principale della mostra, si affianca un ulteriore livello di approfondimento tematico che, a scelta del visitatore, permette di affrontare aspetti legati alla Shoah tuttora poco noti al grande pubblico. Dalla questione del silenzio e della passività della comunità internazionale, alla strategia degli Alleati rispetto ai Lager, dal fenomeno della Resistenza ebraica, ai tentativi di salvataggio individuali o collettivi, fino alla cancellazione dei crimini da parte degli stessi carnefici.

Pro Forma Memoria distribuisce questa mostra in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna che la concede a condizione di favore.

 

Scheda tecnica:
La mostra si compone di:
• nr. 30 pannelli in dibond rigidi, a colori, delle dimensioni di cm 60 x 120 con testo, cartine e riproduzioni fotografiche
• nr. 14 pannelli di approfondimento di cm 25 x 35 contenuti in 4 scatole.

La mostra è accompagnata dal DVD “Antigiudaismo e antisemitismo: dall’antichità agli anni ‘30”.

Contattateci per un preventivo.

Ti potrebbe interessare anche