Domeniche di memoria – “Sul filo della seta: itinerario tra vie d’acqua e Vicenza produttiva”

‘Sul filo della seta: itinerario tra vie d’acqua e Vicenza produttiva’
Tour a Vicenza
27 febbraio 2022

Rispetto alle nostre consuete tematiche facciamo, stavolta, un grande salto temporale all’indietro per calarci nella realtà produttiva di Vicenza tra XV e XVI secolo. Durante il Medioevo Vicenza si specializza nella produzione e nel commercio della lana, ma nel corso del 1500, la sostituirà con la ben più redditizia seta, tanto da diventare leader nel settore.
Le vie d’acqua diventano il vero motore propulsore della vivacità economica vicentina, dando luogo a una serie di operose realtà di cui resta ancora traccia nei quartieri delle Barche, Santa Lucia e San Marco.
Esploreremo quindi una Vicenza minore che rivelerà numerose sorprese e restituirà il ritratto della laboriosità vicentina nel corso dei secoli. 

La visita si concluderà col pranzo in comune, ma vi consigliamo di dedicare il pomeriggio alla visita della mostra “La fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza. PALLADIO VERONESE BASSANO VITTORIA”, che integra il tipo di percorso che vi abbiamo proposto. La mostra è allestita presso la Basilica Palladiana e visitabile in modo facoltativo e autonomo. Possibilità di acquisto biglietti on line.

in collaborazione con PLANET VIAGGI RESPONSABILI

VISUALIZZA IL PROGRAMMA

Ti potrebbe interessare anche