Il destino degli sportivi perseguitati durante il fascismo e il nazismo – un progetto per le scuole di ogni ordine e grado
Pro Forma Memoria e il centro studi Tapigreco srl soc. benefit, stanno collaborando attivamente con l’atleta Michele Iacomino che, a inizio ottobre 2025, viaggerà in bicicletta da Auschwitz-Birkenau al Campo di Fossoli, attraversando diversi Memoriali (Mauthausen, Dachau, Bolzano). La sua idea è quella di farci riflettere sul destino dei tanti sportivi che, per motivi razziali o politici, furono perseguitati dal fascismo e dal nazismo e ricordarci l’uso strumentale che i totalitarismi fecero dello sport. Dopo la sua impresa sportiva, che potrà essere seguita da tutti in dirette web dai luoghi di memoria attraversati, lanceremo il progetto didattico rivolto a tutti gli ordini scolastici.
Agli studenti sarà proposto di realizzare diversi contributi di ricerca che confluiranno nell’allestimento della mostra “Sport, sportivi e Giochi Olimpici”, realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, che da fine novembre a inizio febbraio 2026 sarà allestita presso la baracca restaurata del Campo di Fossoli.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Carpi, sostenuto dalla Fondazione Fossoli e vede la collaborazione del Mémorial de la Shoah di Parigi.
Siamo a completa disposizione sia per coloro che intendono darci una mano a completare il budget, sia per le scuole che desiderano aderire alla nostra proposta didattica.
Contattaci per ogni richiesta di informazioni!


Via della Rosa Est, 2
41012 Carpi (Modena)
Tel: 059 663050
Cell: +39 335 7588638