Viaggio-studio a Praga, Terezin, Dresda e Lidice dal 20 al 24 agosto 2019

Il viaggio studio invita all’approfondimento della storia di un’area geografica che è stata uno dei crocevia della storia politica del Novecento europeo. Oltre ad un’approfondita visita alla città di Praga, visiteremo il memoriale di Lidice e ampio spazio sarà dedicato alla comprensione del ruolo svolto da Terezin nel processo di sterminio degli ebrei. Sarà indagata a fondo la figura del vicegovernatore di Boemia e Moravia, Reinhard Heydrich, ucciso a Praga grazie all’operazione “Anthropoid”.

Rispetto alle precedenti edizioni il viaggio prevede un’interessante visita alla città di Dresda e al Memoriale di Pirna Sonnenstein che fu uno dei centri della cosiddetta “operazione eutanasia” attraverso la quale i nazisti, tra il 1940 e il 1941, pianificarono l’eliminazione di disabili fisici e mentali.
Il 50° anniversario della morte di Jan Palach, che a Praga si uccise per protesta contro l’occupazione sovietica del suo Paese, sarà anche lo spunto per una riflessione storica sul secondo dopoguerra.

Accompagnamento scientifico a cura del prof. Francesco Maria Feltri e dello storico praghese Karel Jirat.

Contattateci per ogni informazione!

QUI IL PROGRAMMA

.

Commenti sono chiusi.

Powered by WordPress | See the Latest Cell Phone Deals at Bestincellphones.com. | Thanks to MMORPG, Video Game Music and Isochronic beats