Educati alla guerra. La nuova mostra di Gianluca Gabrielli prodotta da Pro Forma Memoria.

“Educati alla guerra. Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900″ è la nuova mostra documentaria realizzata da Gianluca Gabrielli e prodotta da Pro Forma Memoria.
Nella prima metà del Novecento l’infanzia fu oggetto di propaganda patriottica e il conseguente percorso di nazionalizzazione e militarizzazione fu in Italia particolarmente intenso e peculiare. La mostra accompagna cronologicamente il visitatore lungo queste tappe: dall’entusiasmo della scuole per la conquista della Libia, alle attività in sostegno del fronte nella Grande Guerra, dall’impegno autarchico delle famiglie e delle scuole durante la conquista dell’Etiopia, fino al brusco risveglio e ai drammi della Seconda Guerra Mondiale.
La mostra si rivolge ad un pubblico di ogni età, ma è particolarmente indicata per gli studenti. I docenti ricevono una ricca dispensa realizzata dall’autore per ampliare in modo coinvolgente i temi suggeriti dalla mostra.

Gianluca Gabrielli illustra il tema del suo lavoro di ricerca nell’intervista di Piattaforma infanzia.

.

Commenti sono chiusi.

Powered by WordPress | See the Latest Cell Phone Deals at Bestincellphones.com. | Thanks to MMORPG, Video Game Music and Isochronic beats